Facoltà di Economia - Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata'
 
 

FAQ - PER L'AMMISSIONE AI CORSI TRIENNALI

(prima di porre domande s’invita a leggere ATTENTAMENTE il Bando)

- Il 5 settembre sono all’estero per seri motivi. Posso fare il test in altra data ?

No. Purtroppo non è possibile perché il test deve essere svolto contemporaneamente da tutti i candidati.

-  Ho già fatto alcuni esami e vorrei passare a Economia Tor Vergata. Devo fare il test lo stesso ?

Si.

-  Non riesco a compilare la domanda al computer. Come faccio ?

Rivolgiti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Ateneo.
Link all’ufficio: http://web.uniroma2.it/modules.phpname=Content&action=showpage&content_id=3753

- Devo indicare il voto riportato nell’esame di diploma ?

Si.

- Se sbaglio a indicare il voto, cosa succede dopo il controllo ?

Sei escluso dalla lista degli ammessi. Il consiglio è di controllare due volte l’esattezza del voto.

- Posso avere un’idea delle domande che verranno poste nel test ?

Ci sono su internet vari esempi disponibili. Ad esempio puoi guardare il sito www.cisiaonline.it .

- Se non sono ammesso al Corso di laurea di mia prima scelta, posso essere ammesso a un altro Corso di laurea ?

Si, se restano dei posti liberi o se qualcuno degli ammessi rinuncia a iscriversi.

- Se il giorno della prova mi dimentico la ricevuta o il documento cosa succede ?

Non potrai sostenere la prova, non essendoci altre date.

- Per sostenere la prova devo portarmi qualcosa di particolare ?

Si, una penna biro nera.

- Se arrivo in ritardo cosa succede ?

Non potrai sostenere la prova, non essendoci altre date.

- Come si forma l’elenco degli ammessi ?

Ci sarà una graduatoria basata sulla valutazione del test che prevede l’assegnazione dei seguenti punteggi: 1 punto per ogni risposta corretta; 0 per ogni risposta non data; -0,25 per ogni risposta errata. Il punteggio ottenuto sarà ponderato con il voto avuto nell’esame di diploma di scuola superiore nella proporzione di 0,80 (per la prova) a 0,20 (per il voto di diploma). La graduatoria risulterà, quindi, ponderata tra questi due valori; in caso di parità sarà data preferenza al candidato con il punteggio più alto nelle prove e, in caso di ulteriore parità, a quello con il punteggio più alto nella prova di matematica.

- Se sono ammesso cosa devo fare ?

Immatricolarti entro il 19 settembre secondo le modalità indicate dal Bando. In particolare consegnare DI PERSONA la documentazione e la convalida del pagamento in Segreteria Studenti, indispensabili per risultare immatricolati.

- Se non sono ammesso ho possibilità di recupero ?

Si, dopo il 19 settembre sarà pubblicato un elenco di coloro che possono accedere ai posti resisi liberi a seguito di mancata immatricolazione.