Facoltà di Economia - Università degli studi di Roma "Tor Vergata"

ita | en

Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia dell'Ambiente

L.E.A.

Laboratorio di Economia dell'Ambiente

Il laboratorio di Economia dell’Ambiente, istituito nel 1999 presso la Facoltà di Economia è, dal 2008, attivo presso il dipartimento di Studi economico-finanziari e metodi quantitativi (SEFEMEQ) della stessa facoltà.

L’idea di istituire un laboratorio di Economia dell’Ambiente nacque principalmente dalla constatazione che, almeno in Italia, si confondeva tra l’approccio ideologico alle questioni ambientali e quello economico fondato sui fatti scientifici e metodologie della scienza economica. La confusione tra i due approcci è, oggi, ancora meno giustificabile di dieci anni fa, dato che in questo lasso di tempo le questioni ambientali hanno acquistato crescente interesse presso l’opinione pubblica e i media e grande rilevanza nelle agende dei governi e delle istituzioni internazionali. Ciononostante è ancora poco diffuso, tra gli economisti di professione, riconoscere che alcune tematiche economiche non possano essere affrontate a prescindere dalla letteratura consolidata circa l’ottimalità e la sostenibilità nell’uso delle risorse naturali e circa le esternalità dovute al modello di produzione e consumo, a cominciare dal settore dell’energia e dei trasporti.

L’attività del laboratorio ha visto così accrescere i propri obiettivi e la propria funzione, confermandosi un utile punto di raccordo per l’accresciuto numero di studiosi/ ricercatori/ analisti di varie estrazioni ed esperienze che sentono il bisogno di “analizzare”, con cognizione di causa e rigore scientifico, i temi riguardanti l’ambiente naturale e i legami tra le generazioni presenti e future e che sono, spesso, socialmente molto controversi. Questa consapevolezza ha portato anche ad ampliare lo stesso punto di vista del laboratorio che, nonostante la denominazione che si scelse, non è oggi limitato all’approccio economico ma include quello giuridico dati gli stretti legami che tra di essi intercorrono.

Schematicamente può dirsi che l’attività del laboratorio si concretizza intorno a quattro tipologie di iniziative. Cura una propria collana/ serie di pubblicazioni, sollecita riunioni/ workshop di ricerca soprattutto fra i dottorandi della facoltà, organizza giornate di studio/ convegni su temi specifici e di attualità e si propone come punto di riferimento per la raccolta e la diffusione delle “informazioni” sui temi ambientali.